La TERRA di MEZZO è raggiungibile solo a piedi o con mezzi 4×4.
ATTENZIONE: non usare il navigatore (Google Maps o altro) perché vi porterebbe in un posto sbagliato, ma seguire le indicazioni sotto.
STRADA IN AUTO
Prendere l’autostrada A26 direzione Gravellona Toce ed uscire a Carpugnino, quindi seguire le indicazioni per Gignese.
Arrivati a Gignese proseguire verso Armeno/SP 39, passato il cartello del kilometro 11, dopo circa 150m sulla sinistra prendere una piccola strada segnalata come strada comunale dell’Agogna (vedi foto sotto).
La strada inizia a salire e dopo tre tornanti, sulla vostra destra vedrete delle grosse lastre di pietra appena finiscono siete arrivati, a sinistra c’è posto per 3-4 auto e altri posti si trovano entrando un po’ nel bosco (circa 50m). Qui parcheggiate e siete pronti per fare il percorso a piedi nel bosco.
PERCORSO A PIEDI NEL BOSCO
Prendere il sentiero carrabile sulla destra rispetto alla direzione dalla quale siete arrivati, percorrerlo sempre in salita.
Incontrerete un bivio (vedi foto sotto) tenete la sinistra e continuate a salire.
Quando la strada diventerà pianeggiante incontrerete un cancello con i pilastri in sasso, proseguite dritto sulla strada dove vi trovate fino alla fine della recinzione, a quel punto girate a destra e attraversate i pascoli che vi trovate davanti utilizzando la piccola stradina che parte dalla strada sulla quale siete voi (vedi foto sotto).
Percorretela tutta fino a salire sulla collinetta che vedrete in lontananza e proseguite in discesa, quando rientrerete nel bosco incrocerete un altra carrabile, prendete a sinistra dove c’è il palo (vedi foto sotto).
Inizierete a vedere un’altra recinzione, alla fine di questa sarete arrivati, troverete il cartello TERRA di MEZZO.
Durata del percorso ca. 35/40 min.